06 marzo 2017

Risotto con radicchio e funghi

Il risotto con radicchio e funghi è un primo piatto molto gustoso ed assolutamente bello da vedere.

E' uno di quei piatti da preparare se volete fare una bella figura con i vostri ospiti: l'abbinamento degli ingredienti è molto particolare e raffinato e la guarnizione finale è da vero piatto gourmet 😉

Gli ingredienti sono molto semplici ma è la loro combinazione che rende questo risotto davvero irresistibile: il sapore deciso del radicchio e del pecorino stagionato è ben bilanciato dal sapore delicato dei funghi e dalla dolcezza della glassa all'aceto balsamico, che aggiunge il tocco finale nell'impiattamento.

Per questa preparazione ho utilizzato il radicchio trevisano, che risulta molto meno amaro rispetto a quello di Chioggia. Potete sostituire il pecorino stagionato con il Monte Veronese o il Montasio, due formaggi semiduri che costituiscono un ottimo abbinamento al radicchio.

Risotto con radicchio e funghi

RISOTTO CON RADICCHIO E FUNGHI
Ingredienti per 4 persone
320 g di riso
200 g di radicchio
300 g di funghi champignon
1 cipolla
1 spicchio di aglio
20 g di burro
q.b di brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
100 g di pecorino stagionato
q.b. di glassa all'aceto balsamico


Pulire innanzitutto il radicchio, staccando le foglie, eliminando quelle più rovinate e lavandole accuratamente sotto l'acqua corrente. Asciugarle con un panno e ridurle a listarelle, togliendo la radice.

Mondare l'aglio e la cipolla e tritarli finemente, quindi farli rosolare in un tegame con un filo d'olio. Dopo qualche istante, unire il radicchio (avendo cura di tenerne un po' da parte per la guarnizione) e farlo appassire. A questo punto aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto.

Sfumare con il vino bianco e, una volta che sarà evaporato, aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale caldo.

Proseguire la cottura del riso per 15 minuti e unire ancora altro brodo all'occorrenza.

Nel frattempo pulire i funghi, rimuovendo la parte terrosa del gambo e la pellicina dalla testa, quindi strofinarli con un panno umido per eliminare le impurità. Tagliarli a fettine e aggiungerli al riso a metà cottura. Mentre il riso finisce di cuocere, grattugiare grossolanamente il pecorino stagionato.

Non appena il riso risulterà cotto, mantecarlo con il burro e il pecorino. Impiattare disponendo un po' di radicchio e di pecorino al centro e completando con un filo di glassa all'aceto balsamico.

Risotto con radicchio e funghi

Risotto con radicchio e funghi

8 commenti

  1. Hai assolutamente ragione: chic e raffinato, la foto rende bene l'idea! 👏

    RispondiElimina
  2. Ottimo risotto! Per me poi che ho un debole per il radicchio, è il top!

    RispondiElimina
  3. Un risotto favoloso e realizzato a regola d'arte;).
    Ottimi e azzeccatissimi gli abbinamenti,mi ha fatto venire di nuovo fame nonostante abbia già pranzato,grazie mille per la condivisione,lo proverò sicuramente:)).
    Un bacione,i miei migliori complimenti e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy! Sono contenta che ti sia piaciuto. Fammi sapere ;-)

      Elimina
  4. Buonissimo il risotto!!! Complimenti

    RispondiElimina