12 gennaio 2017

Fusilli con funghi, speck e salsa al brie

I fusilli con funghi, speck e salsa al brie sono un primo piatto molto goloso, perfetto per chi ama i sapori intensi e decisi.

I funghi e lo speck rappresentano un connubio molto utilizzato nonché apprezzato in cucina: in questa ricetta è reso ancora più ricco da una salsa cremosa e vellutata che, in quanto a consistenza, ricorda la besciamella ma ha un sapore più particolare e caratteristico, dovuto al tipico formaggio francese.

Fusilli con funghi, speck e salsa al Brie

FUSILLI CON FUNGHI,SPECK E SALSA AL BRIE
Ingredienti per 4 persone
400 g di fusilli
500 g di funghi champignon
80 g di speck
1 spicchio di aglio
½ bicchiere di vino bianco
q.b di salvia
q.b di pepe
q.b di olio extravergine d'oliva
q.b di sale

PER LA SALSA AL BRIE
150 g di brie
300 ml di latte
25 g di burro
30 g di farina 00
q.b di noce moscata
q.b di sale


Per prima cosa occorre pulire i funghi. Togliere quindi la parte più terrosa del gambo ed eliminare la pellicina dalla testa, quindi, con un panno umido, pulirli eliminando i residui di terra. Tagliarli infine a fette sottili e metterli da parte. Tagliare a listarelle lo speck, meglio se affettato.

Preparare il condimento sbucciando l'aglio e facendolo rosolare in un tegame con un filo d'olio. Non appena comincerà a sfrigolare, aggiungere lo speck e fare insaporire per qualche istante. Unire i funghi ed aromatizzare con il pepe e la salvia, quindi fare cuocere con il coperchio per 5 minuti. 

Sfumare con il vino bianco, regolare di sale e completare la cottura lasciando il coperchio per altri 10 minuti.

Nel frattempo preparare la salsa al brie. In un pentolino scaldare il latte ed insaporirlo con un pizzico di sale e di noce moscata. In un tegame a parte far sciogliere il burro e la farina, mescolando energicamente affinché non si formino grumi. Non appena il latte sfiorerà il bollore, toglierlo dal fuoco ed aggiungerlo al composto di burro e farina. Mescolare bene affinché tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente. Unire infine il brie tagliato a pezzi e continuare ad amalgamare. Togliere dal fuoco e, qualora dovessero esserci ancora dei grumi, utilizzare un frullatore ad immersione per ottenere una crema completamente omogenea.

Lessare i fusilli e scolarli al dente, quindi farli saltare per qualche minuto nel tegame con i funghi aggiungendo infine la salsa al brie. 

Impiattare e consumare i fusilli ben caldi.

Fusilli con funghi, speck e salsa al Brie

Fusilli con funghi, speck e salsa al Brie

12 commenti

  1. Ho già la forchetta in mano!!!!! Fantastici questi fusilli :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Favolosi e di una goduria unica questi fusilli,non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire:)).
    Adoro l'abbinamento funghi /speck e la salsa al formaggio rende il piatto ancora più sfizioso e buonissimo!!!
    Grazie infinite per la splendida ricetta:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy :-) Anche a me piace tantissimo questo abbinamento!

      Elimina
  3. Adoro la pasta così cremosa, che gusto!!!!

    RispondiElimina
  4. Ho avuto già modo di dire qui quanto io apprezzi i funghetti ^^ poi con i fusilli, che sono da sempre una delle mie paste preferite (quando ero più piccolo credo che per un periodo mangiavo solo quelli ^^) e l'ottimo speck col brie... ne esce davvero un piatto fortemente nelle mie corde :)

    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da piccola i fusilli con il pesto erano il mio piatto preferito! Anche a me piacevano un sacco e tutt'ora, con questi condimenti super cremosi li adoro :-D

      Elimina
  5. molto appetitoso questo primo piatto! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  6. Un grande classico gustoso e buonissimo :) Brava :)

    RispondiElimina