29 dicembre 2016

Parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine è un piatto molto gustoso, dal sapore intenso ed anche molto versatile: potete prepararla come secondo per una cena particolare nonché come piatto unico per un pranzo veloce, magari accompagnato da un contorno di verdure. 

Dato che la parmigiana è buonissima anche gustata fredda, è ideale per la vostra schiscetta da portare in ufficio. Accompagnata da una fetta di pane casareccio costituirà un pranzo completo e decisamente appetitoso!😋

Parmigiana di zucchine

PARMIGIANA DI ZUCCHINE
Ingredienti per 4 persone
4 zucchine
350 g di passata di pomodoro
150 g di prosciutto cotto
2 mozzarelle
q.b di farina 00
q.b di pangrattato
q.b di olio di semi
1 spicchio di aglio
q.b di prezzemolo
q.b di basilico
q.b di Grana Padano


Sciacquare e asciugare bene le zucchine, quindi, dopo aver tolto le estremità, tagliarle a fette nel senso della lunghezza con l'aiuto di una mandolina. Scaldare in una padella un po' di olio di semi e nel frattempo infarinare leggermente le fette. Questo passaggio permetterà di ottenere delle fette croccanti e ancora più gustose.

Dopo aver completato la frittura di tutte le fette, metterle da parte e passare alla cottura della passata di pomodoro. Versarla quindi in un tegame con uno spicchio d'aglio e fare cuocere a fiamma medio-bassa per 10 minuti. A fine cottura insaporire con una presa di sale e un filo d'olio.

Mentre la passata di pomodoro cuoce, tagliare le mozzarelle a fettine e metterle a scolare: in questo modo non rilasceranno eccessiva acqua durante la cottura in forno. Tritare finemente il prezzemolo e il basilico e grattugiare il Grana Padano.

Sporcare il fondo di una pirofila con qualche cucchiaiata di passata di pomodoro. Disporre le fette di zucchine una accanto all'altra, fino a coprire tutta la superficie. Aggiungere ancora il pomodoro e poi qualche fetta di prosciutto e di mozzarella, una spolverata di pangrattato e formaggio grattugiato e un po' di trito di prezzemolo e basilico. Comporre gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti. 

Gratinare infine in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10-15 minuti.

Parmigiana di zucchine

Parmigiana di zucchine

6 commenti

  1. Ha un aspetto davvero golosissimo!!! Un'idea fantastica questa parmigiana...
    complimenti!!!
    Auguri per un sereno e felice 2017!!!
    Flora

    RispondiElimina
  2. Che ricetta goduriosa e meravigliosamente invitante:))adoro anch'io la parmigiana e questa versione con le zucchine e' da provare assolutamente,mi piace e ispira tantissimo,sicuramente è di una bontà unica,bravissima come sempre Sanny:)).
    Un bacione e colgo l'occasione per fare a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per uno splendido 2017 all'insegna della serenità e della salute:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono le parmigiane! Tutte! Buon anno 🥂

    RispondiElimina
  4. mi ingolosisce questa parmigiana, quando le zucchine saranno più accessibili , la proverò-
    buon anno , ciao Reby

    RispondiElimina
  5. Buonissima, io adoro la parmigiana e quella di zucchine è una fantastica alternativa!

    RispondiElimina
  6. Troppo buona questa parmigiana! :)

    RispondiElimina