28 novembre 2016

Spaghetti piccanti con cavolfiore e salsiccia

Buon lunedì!😃 La ricetta che vi propongo oggi è una tra le mie preferite: un primo piatto molto gustoso e saporito, ideale per chi ama i sapori intensi e decisi.

Il condimento è abbastanza semplice da realizzare ma il piatto finale è di grande effetto 😉

Spaghetti piccanti con cavolfiore e salsiccia

SPAGHETTI PICCANTI CON CAVOLFIORE E SALSICCIA
Ingredienti per 4 persone
320 g di spaghetti
500 g di cavolfiore
400 g di salsiccia
q.b di peperoncino
q.b di olio extravergine d'oliva
q.b di pepe 
2 spicchi di aglio
½ bicchiere di vino bianco


Per iniziare la preparazione degli spaghetti piccanti con cavolfiore e salsiccia occorre partire dalla cottura del cavolfiore. 

Eliminare quindi il gambo insieme alle foglie esterne e poi dividere le cimette. Sciacquarle sotto l'acqua corrente e metterle a scolare. Tuffarle in abbondante acqua salata portata ad ebollizione e lasciarle cuocere per circa 10 minuti. Una volta cotte, prelevarle con una schiumarola e mettere da parte l'acqua di cottura perchè servirà successivamente per lessare gli spaghetti.

Nel frattempo occuparsi della salsiccia, che va spellata e sbriciolata. Mettere un tegame sul fuoco e fare rosolare gli spicchi d'aglio con un filo d'olio extravergine d'oliva e abbondante peperoncino. Non appena l'aglio comincerà a sfrigolare aggiungere la salsiccia e mescolare bene per farla insaporire. Sfumare con il vino bianco e lasciare cuocere con il coperchio per circa 10 minuti. A cottura ultimata aggiungere le cimette e insaporire con il pepe.

Lessare nel frattempo gli spaghetti nell'acqua di cottura del cavolfiore: in questo modo la pasta assorbirà tutto il suo sapore e risulterà ancora più gustosa. Scolarla al dente e aggiungerla al condimento. Saltarla per qualche minuto affinchè tutti i sapori si amalgamino perfettamente.

Impiattare e guarnire con del peperoncino fresco e del pepe a piacere.

Spaghetti piccanti con cavolfiore e salsiccia

6 commenti

  1. Golosissimi, un signor primo piatto Sanny!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia1!! adoro questi primi gustosi e nutrienti!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Un piatto unico possiamo chiamarlo ma un piacere tuffare la forchetta dentro !

    RispondiElimina
  4. Un primo piatto veramente gustosissimo con abbinamenti che mi piacciono e ispirano troppo,mi ha fatto venire di nuovo fame nonostante abbia già pranzato,grazie mille per la condivisione Sanny:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Questi vanno provati assolutissimente! :)

    RispondiElimina
  6. Un piatto che fa venire l'acquolina in bocca e poi... un altro modo per preparare il cavolfiore!! Perfetto! ;) Buon pomeriggio!! :D

    RispondiElimina