07 ottobre 2016

Rotolo di spinaci con Emmenthal e prosciutto cotto

Avevo bisogno di una ricetta salata per consumare degli albumi in avanzo, per cui  mi sono messa alla ricerca sul web: bazzicando tra i vari blog mi sono imbattuta in Passioni & Curiosità, dove ho potuto trovare una ricetta adatta alle mie esigenze da cui prendere ispirazione. 

Il rotolo di spinaci con Emmenthal e prosciutto cotto è un piatto molto gustoso ma sano e ricco di verdura; inoltre è light perché non contiene grassi e prevede la cottura in forno.

Senza il prosciutto è un ottimo piatto vegetariano, perfetto come secondo per chi non mangia carne o per chi, come i bambini, fa fatica a mangiare le verdure 😉

Rotolo di spinaci con Emmenthal e prosciutto cotto

Ingredienti per 8 persone
500 g di spinaci già cotti
4 albumi d'uovo
1 uovo intero
4 cucchiai di pangrattato 
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
150 g di Emmenthal 
5 fette di prosciutto cotto


Per inziare la preparazione del rotolo di spinaci con Emmenthal e prosciutto cotto bisogna partire dalla cottura degli spinaci. Se sono freschi, tagliare l'estremità e le foglie esterne, sciacquarli sotto l'acqua corrente e trasferirli in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Se sono surgelati porli semplicemete in una pentola con un po' d'acqua salata.

Non appena gli spinaci risulteranno cotti, scolarli e farli raffreddare nel colapasta quindi, nel frattempo, sbattere gli albumi con l'uovo.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare gli spinaci tagliuzzati con le uova, il pangrattato, il Parmiggiano Reggiano grattugiato e un pizzico di sale.

Prendere una leccarda e disporvi della carta da forno, quindi adagiare gli spinaci aiutandosi con una forchetta fino a ricoprire tutta la teglia. Mettere in forno preriscaldato ventilato a 230° per 10 minuti. 

Trascorso il tempo di cottura estrarre la teglia dal forno e disporre l'Emmenthal grattugiato su tutta la superficie, quindi adagiare anche le fette di prosciutto cotto.

Aiutandosi con la carta da forno, formare il rotolo, poi togliere la carta e infornare per altri 10 minuti. Fare raffreddare e tagliare il rotolo a fette.

Rotolo di spinaci con Emmenthal e prosciutto cotto

5 commenti

  1. Una bellissima idea..certamente anche molto buono il sapore....un bacio!

    RispondiElimina
  2. Che ricetta meravigliosamente invitante e sfiziosa!!Ottima sia per consumare gli album avanzati che per fare mangiare la verdura a chi non la gradisce:)).Questo rotolo e' sicuramente buonissimo e non immagini l'acquolina che mi ha fatto venire:))bravissima come sempre,complimenti:)).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Sai che è davvero molto bello questo rotolo? mi piace lo trovo delicato e raffinato, perfetto anche per ospiti vegetariani!!!
    Buon fine settimana
    Flora

    RispondiElimina
  4. Mi piace questo rotolo così verduroso, anche perché gli spinaci a casa mia sono molto graditi !

    RispondiElimina
  5. Un rotolino sfizioso e salutare, mi piace poi l'aggiunta del prosciutto cotto, che sta benissimo con formaggio e verdure :)

    RispondiElimina