13 settembre 2016

Fusilli alla siciliana con peperoni e olive

I fusilli alla siciliana con peperoni e olive sono un primo piatto molto gustoso ma abbastanza semplice da realizzare.

E' una ricetta vegetariana ed anche piuttosto light: il condimento è infatti cotto in padella e la cottura a fiamma vivace con il coperchio consente di cuocere i peperoni senza troppi grassi.

Utilizzando un semplice accorgimento inoltre i peperoni risulteranno molto più digeribili, per cui è un piatto leggero ma molto succulento al tempo stesso.

Fusilli alla siciliana con peperoni e olive

FUSILLI ALLA SICILIANA CON PEPERONI E OLIVE
Ingredienti per 4 persone
320 g di fusilli 
3 peperoni 
1 cipolla
q.b di olive nere
6 pomodori maturi
q.b di peperoncino 
q.b di basilico


Per iniziare la preparazione dei fusilli alla siciliana con peperoni e olive dovete partire dai peperoni. Per renderli più digeribili sarà sufficiente metterli sotto sale per un po' di tempo, in modo tale che perdano il loro liquido di vegetazione.Tagliare quindi i peperoni a listarelle, dopo aver eliminato il picciolo e i semi interni. Disporli su un colapasta appoggiato su un piatto fondo e cospargerli con del sale. Lasciare spurgare per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, sciacquare bene sotto l'acqua i peperoni e asciugarli con un panno. Ungere un tegame con un filo d'olio extravergine d'oliva e fare rosolare la cipolla tritata molto finemente insieme al peperoncino. Non appena la cipolla risulterà appassita, aggiungere i peperoni e mescolare bene. Coprire con il coperchio e lasciare cuocere 5 minuti. Nel frattempo tagliare i pomodori a piccoli pezzi, quindi aggiungere anche questi al condimento. Unire anche le olive denocciolate, regolare di sale e lasciare cuocere per 15 minuti circa.

Nel frattempo lessare i fusilli in abbondante acqua salata, scolarli al dente e aggiungerli al condimento. Saltare la pasta per qualche minuto nel tegame affinchè assorba tutti i sapori e i profumi. Impiattare e guarnire con qualche foglia di basilico.

Fusilli alla siciliana con peperoni e olive

Ci sono 7 commenti

  1. Una pasta molto saporita e gustosa, da provare. Bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Sanny, sono passata per ricambiare la tua visita e mi trovo di fronte a questo piatto delizioso, colorato e molto semplice da preparare .. ecco, credo che mi fermerò un po' :D
    Marina

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo il trucchetto dei peperoni sotto sale, prendo nota di quello e del resto perchè questa saporita e colorata pasta è da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. ad un piatto di pasta non si rinuncia mai!! buonissima!! baci, Gabry

    RispondiElimina
  5. ad un piatto di pasta non si rinuncia mai!! buonissima!! baci, Gabry

    RispondiElimina
  6. Questa pasta deve essere strepitosa...io amo le paste ricche e saporite, bravissima, baci!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sanny ignoravo totalmente il trucco dei peperoni sotto sale al fine di renderli più digeribili...da provare assolutamente,grazie mille per la condivisione;)).Ti faccio inoltre tantissimi complimenti per questo piatto buonissimo e meravigliosamente invitante che hai realizzato:adoro tutti gli ingredienti e gli abbinamenti che hai utilizzato,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina