11 agosto 2016

Melanzanine ripiene

Le melanzanine ripiene sono un secondo piatto molto appetitoso e gustoso, tipico della cucina siciliana e nello specifico messinese.

Per questa ricetta è necessario utilizzare le melanzane tonde violette di dimensioni piccole, perché durante la preparazione andranno rosolate intere in padella.

E' una ricetta della tradizione contadina, proprio per i suoi ingredienti semplici e genuini.

E' inoltre adatta al periodo estivo, non solo perché la melanzana è di stagione ma anche perché è un piatto ottimo da consumare freddo.

Melanzanine ripiene

Ingredienti per 4 persone
8 melanzane
150 g di pangrattato
750 g di passata di pomodoro
1 bicchierino di vino bianco
1 spicchio di aglio
q.b di basilico
q.b di prezzemolo
50 g di grana padano
q.b di pepe


Per iniziare la preparazione delle melanzanine ripiene bisogna partire dalla pulizia delle melanzane, che vanno sciacquate bene sotto l'acqua corrente e messe a scolare.

Nel frattempo preparare il sugo di pomodoro, che servirà sia per rendere più ricco e gustoso il pangrattato, quanto per accompagnare le melanzane. In una padella fare quindi rosolare uno spicchio d'aglio con un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungere poi il vino bianco e lasciare sfumare, coprendo subito con un coperchio. Una volta che il vino è evaporato, aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere per 15 minuti circa, quindi a cottura ultimata insaporire con il sale.

Nel frattempo scavare le melanzane, eliminando prima il picciolo e tagliando poi la parte superiore della melanzana, per formare una sorta di tappo. Tagliare la polpa delle melanzane a piccoli pezzi e lasciarla rosolare in un tegame con abbondante olio di semi.

Nel frattempo condire il pangrattato: aggiungere il grana grattugiato finemente, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato.

A questo punto si può procedere con l'assemblaggio del ripieno: aggiungere al pangrattato la polpa delle melanzane precedentemente rosolata, qualche cucchiaio di sugo di pomodoro e del basilico tritato. Il ripieno deve assumere una consistenza molto morbida e umida ed un colore rosato.

Riempire quindi le melanzane con il ripieno, chiuderle con i tappi e fermarli con due stuzzicadenti. Rosolare le melanzane in una padella con abbondante olio di semi, avendo cura di far cuocere tutti i lati.

Trasferire infine le melanzane in una teglia e ricoprirle con il sugo di pomodoro. Infornare a 200° per circa 10 minuti.

Melanzanine ripiene

Melanzanine ripiene

4 commenti

  1. Danny, che bontà una ricetta deliziosa, da provare in assoluto! Bravissima!!!
    Dolcissima serata!
    Laura💖😃

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta,e buonissime sempre le melanzane; io le adoro anche fredde,complimenti, Cristina!

    RispondiElimina
  3. Splendida ricetta! Devo cercare queste melanzane!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta goduriosissima e senza ombra di dubbio di una bontà unica:))se riesco a trovare quelle melanzane la proverò sicuramente;).Ti faccio i miei migliori complimenti per questa bellissima ricetta e ti ringrazio tantissimo per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina