02 agosto 2016

Involtini di peperoni in agrodolce

Gli involtini di peperoni in agrodolce sono un secondo piatto vegetariano dal gusto un po' particolare. Sono molto saporiti, facili e veloci da fare.

Per questa ricetta vi dovrete procurare dei peperoni di diverso colore, per creare un contrasto cromatico nella presentazione del piatto ed è importante che siano di un colore brillante, sodi al tatto e senza macchie.

Involtini di peperoni in agrodolce

Ingredienti per 4 persone
750 g di passata di pomodoro
4 peperoni
200 g di pangrattato
2 cucchiai di capperi
1 cipolla rossa
1 bicchierino di zucchero
1 bicchierino di aceto
q.b di prezzemolo
q.b di sale e pepe


Per iniziare la preparazione degli involtini di peperoni in agrodolce è necessario partire dai peperoni, che vanno disposti su una placca da forno e poi cotti a 200° per circa 40 minuti. 

Si può quindi procedere con la cottura della passata di pomodoro. Tritare molto finemente una cipolla e trasferirla in un tegame abbastanza capiente, quindi farla rosolare con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungere i capperi dissalati e mescolare bene. 

Preparare l'agrodolce, unendo l'aceto allo zucchero e mescolare con un cucchiaino fino a far sciogliere del tutto i granelli di zucchero. Unire quindi l'agrodolce al soffritto, avendo cura di coprire subito il tegame con un coperchio. Trascorsi 5 minuti, togliere il coperchio e aggiungere la passata di pomodoro. Insaporire con il sale e lasciare cuocere per 15 minuti circa. 

Nel frattempo condire il pangrattato: unire il prezzemolo tritato finemente, il sale, il pepe e 5 cucchiai del sugo di pomodoro. Se necessario, aggiungere qualche giro d'olio extravergine d'oliva: la consistenza dovrà risultare piuttosto umida. 

Una volta che i peperoni si sono abbrustoliti, toglierli dal forno, lasciarli intiepidire leggermente e privarli della buccia. Tagliarli a strisce, seguendo le nervature del peperone stesso e disporli su un piano da lavoro. 

Aggiungere un po' di pangrattato in un'estremità e rotolare formando un involtino, quindi chiuderlo con uno stuzzicadenti. 

Disporre tutti gli involtini nel tegame con il sugo e lasciare cuocere insieme per 10 minuti, per far si che tutti i sapori si amalgamino perfettamente.


Involtini di peperoni in agrodolce

3 commenti

  1. Ciao Sanny!
    I peperoni in agrodolce son un must di ogni estate! E questa tua versione arricchita con la mollica di pane e la salsa al pomodoro devono essere squisiti.
    Li proverò! :-)))))))
    Buon pomeriggio e grazie per la ricettuzza! :-*

    RispondiElimina
  2. Un piatto supergoloso, estivo e completo!!!!! Bravissima, è perfetto per me!

    RispondiElimina
  3. Viene proprio voglia di prendere la forchetta con una mano e una fatta di pane con l'altra e finire tutto il piatto, davvero molto appetitoso, baci e buona giornata!

    RispondiElimina