05 luglio 2016

Trecce cremose con salmone e piselli

Le trecce cremose con salmone e piselli sono un primo piatto squisito e facilissimo da fare. Gli ingredienti infatti sono tre e questo permette di realizzarlo quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole comunque portare in tavola un piatto appetitoso e di grande effetto

Inoltre è un piatto leggero perché la cremosità non è data dalla panna bensì dalla Philadelphia: un primo piatto quindi senza troppi grassi ma estremamente delizioso che piacerà a tutti.

Trecce cremose con salmone e piselli

Ingredienti per 4 persone
320 g di trecce
200 g di salmone affumicato
200 g di piselli
200 g di Philadelphia
1/2 cipolla
pepe nero q.b.


Mondare la cipolla, grattugiarla e trasferirla in un tegame abbastanza capiente dove poi andrà mantecata la pasta. Versare un filo d'olio e fare soffriggere per qualche minuto, finché la cipolla non sarà appassita. 

Aggiungere i piselli e mescolare bene. Insaporire con il sale e aggiungere dell'acqua finché i piselli non saranno tutti coperti. Lasciare cuocere per circa 10 minuti o comunque fin quando i piselli non risulteranno cotti. 

Nel frattempo tagliare a listarelle il salmone e aggiungerlo ai piselli, insaporire con il pepe nero e mescolare bene. Mentre gli ingredienti cuociono insieme, lessare la pasta, avendo l'accortezza di tenere da parte qualche mestolo di acqua di cottura. 

Scolare la pasta al dente e versarla nel tegame con i piselli e il salmone. Aggiungere la Philadelphia e continuare a mescolare. Se la pasta risulta troppo asciutta aggiungere un po' di acqua di cottura. Una volta che il formaggio si sarà sciolto spegnere il fuoco e impiattare.

Trecce cremose con salmone e piselli


Per questo piatto l'azienda vinicola Villa Grazia di Sicilia consiglia di abbinare Eurydice bianco: dal colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini, profumo fresco ed elegante, con sentori di pera, ginestra e fiori di mandorlo. Equilibrato nel sapore, unisce alla piacevole acidità delle note agrumate un finale pieno di frutta bianca matura.

4 commenti

  1. UN PIATTO COSI' RICCO DA LECCARSI I BAFFI, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Golosissimo, appetitoso e bellissimo....mi sembrano qualità sufficienti per rifarlo al volo, grazie mille per la ricetta!!

    RispondiElimina
  3. Un condimento gustoso e cremoso e poi che bei colori!
    Baci e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Ti faccio i miei migliori complimenti per questo buonissimo primo piatto che hai realizzato: anch'io utilizzo la Philadelphia al posto della panna e la trovo ottima ma al tempo stesso più leggera e digeribile;). Gli abbinamenti sono veramente buonissimi e il piatto è troppo invitante e sfizioso per non essere replicato..devo rimediare al più presto:))bravissima come sempre :))
    un bacione.))
    Rosy

    RispondiElimina