21 luglio 2016

Involtini light di zucchine

Gli involtini light di zucchine sono un secondo piatto molto gustoso ma sano e leggero. E' un'idea ottima per chi vuole un piatto facile e veloce da fare, per chi non è molto abile tra i fornelli ma anche per chi vuole una ricetta vegetariana o svuotafrigo. 

Le zucchine vanno solo grigliate ed il ripieno è costituito dal semplice pangrattato, arricchito e reso ancora più saporito dai pomodorini e dal basilico: è un piatto estremamente fresco e profumato, perfetto per la stagione estiva.

Involtini light di zucchine

INVOLTINI LIGHT DI ZUCCHINE
Ingredienti per 4 persone
4 zucchine
100 g di pangrattato
50 g di Grana Padano grattugiato
4 pomodorini
prezzemolo q.b.
basilico q.b.


Per iniziare la preparazione degli involtini light di zucchine è necessario partire proprio dalle zucchine. Bisogna lavarle, asciugarle e tagliarle a fettine sottili nel senso della lunghezza.

Nel frattempo riscaldare una griglia sul fuoco e quando sarà abbastanza rovente cominciare a grigliare le fette su entrambi i lati. Quando tutte le fette saranno cotte, metterle da parte e farle raffreddare bene, altrimenti con il calore rischieranno di rompersi.

Condire il pangrattato con il sale, il pepe, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e mescolare bene. Tagliare a dadini i pomodori e sminuzzare finemente il basilico, quindi unire anche questi al pangrattato. A questo punto, aggiungere qualche giro di olio extravergine di oliva. fin quando il pangrattato non avrà raggiunto una consistenza piuttosto umida.

Si può quindi procedere con la composizione degli involtini: disporre sul piano da lavoro le fette di zucchine, aggiungere un po' di pangrattato e chiudere le fette formando dei rotolini. Disporre tutti gli involtini su un piatto da portata e guarnire con qualche pomodorino tagliato a cubetti, un filo di olio extravergine d'oliva e qualche foglia di basilico.

Ci sono 2 commenti

  1. che bel piatto fresco ed invitante, mi piace. baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Questi rotolini sono molto sfiziosi e tanto gustosi, ottimi per questi giorni caldi !

    RispondiElimina