15 luglio 2016

Involtini di maccheroni alla norma

Gli involtini di maccheroni alla norma sono un piatto semplice ma decisamente appetitoso che gli amanti della pasta alla norma non possono perdere: il gusto è quello tradizionale ma la veste più divertente e gustosa 😜

Involtini di maccheroni alla norma

Ingredienti per 4 persone
320 g di maccheroni freschi
2 melanzane
500 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
ricotta salata q.b.
basilico q.b.


Per iniziare la preparazione degli involtini di maccheroni alla norma bisogna partire dalle melanzane, che andranno mondate e tagliate a fette strette e lunghe. E' necessario poi metterle sotto sale per far fuoriuscire il loro liquido di vegetazione, quindi disporle a strati in un contenitore, cospargerle con del sale e appoggiare un peso sopra. Fare spurgare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo si può procedere con la preparazione del sugo: in un tegame versare la passata di pomodoro e aggiungere uno spicchio d’aglio. Fare cuocere a fuoco moderato finché il sugo non risulterà ristretto. Ci vorranno all’incirca 15-20 minuti. A cottura ultimata spegnere la fiamma, insaporire con il sale, un filo d’olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico.

Una volta che le melanzane avranno perso il loro liquido amaro, sciacquarle bene sotto l’acqua corrente, strizzarle e friggerle in olio di semi. 

Lessare i maccheroni in acqua bollente salata e nel frattempo sminuzzare la ricotta con una grattugia a fori larghi. Quando i maccheroni saranno cotti al dente, scolarli e trasferirli nel sugo di pomodoro. Mescolare bene e aggiungere abbondante ricotta, avendo cura di tenerne un po’ da parte. 

Prendere una fetta per volta, adagiarla su una teglia e disporre al centro una forchettata di maccheroni, quindi chiudere l’involtino. Spolverizzare con la restante ricotta e infornare per circa 10 minuti a 200°C. Sfornare e guarnire con qualche foglia di basilico fresco.

Involtini di maccheroni alla norma

5 commenti

  1. Questi sarei capaci di mangiarli anche a colazione!!!!!!!!!!!!!!! :-)))))))))
    Che meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Ecco, con questi mi conquisti assolutamente !!!!Ottimi!

    RispondiElimina
  3. LA ADORO,E' TROPPO BUONA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Che goduria di ricetta,ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai avuto modo di realizzarla...conosco e apprezzo tantissimo la pasta alla norma in quanto goduriosissima:))questi involtini,che ne racchiudono tutto il sapore sono troppo sfiziosi e senza ombra i dubbio buonissimi:))sicuramente li proverò:)grazie mille per la condivisione:).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. La versione involtino mi piace molto, la gratinatura poi rende questo piatto irresistibile!
    Baci e buona settimana!

    RispondiElimina