21 aprile 2016

Tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole è un vero e proprio inno alla primavera, di cui le fragole sono in assoluto l'emblema. Con l'arrivo delle belle giornate aumenta anche la voglia di gustare dei desserts freschi e super colorati 😄

Immancabili i savoiardi e il mascarpone, protagonisti indiscussi del tiramisù classico, a cui si aggiunge il sapore dolce delle fragole e la leggerezza della panna montata.

Questo tiramisù è un dessert decisamente fresco, cremoso, profumato e che piace proprio a tutti, grandi e piccoli! 😉

Tiramisù alle fragole

Raddoppiando le dosi ho riempito abbondantemente una teglia 30x23 cm (all'incirca per 8 persone)

Per 4 persone
500 g di fragole
2 tuorli
250 ml di latte
6 cucchiai di zucchero
250 g di mascarpone
200 g di savoiardi
250 ml di panna fresca
aroma di rum


Lavare le fragole e togliere il picciolo, tagliarle a pezzetti in una ciotola e unirvi 2 cucchiai di zucchero. Preparare il frullato di fragole per inzuppare i savoiardi: in una ciotola dai bordi alti versare 125 ml di latte e aggiungere due cucchiai di fragole a pezzetti, quindi azionare il frullatore ad immersione.

Nel frattempo scaldare il latte rimanente a fuoco basso in un pentolino.

Preparare la crema: mescolare i tuorli con due cucchiai di zucchero e il mascarpone, quindi unire la panna (montata con altri due cucchiai di zucchero). Amalgamare bene i composti mescolando dall'alto verso il basso e aggiungere qualche goccia di aroma di rum.

Bagnare i savoiardi prima nel latte tiepido, poi nel frullato di fragole e disporli nella teglia. Aggiungere uno strato di crema, poi le fragole a pezzetti e continuare allo stesso modo per altri due strati.

Far compattare in frigo per qualche ora prima di servire.

Tiramisù alle fragole

22 commenti

  1. Ma che bontà !!! Anche se è tardi, non mi tirerei indietro davanti a una bella fetta !

    RispondiElimina
  2. che bontà e che esplosione di profumi e di sapori, una vera delizia assoluta!!!!! ho l'acquolina in bocca!!! bacione !!!

    RispondiElimina
  3. mamma mia quanto mi piace davvero goloso, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. buonissimo! mi hai fatto venire voglia di affondarci il cucchiaino!

    RispondiElimina
  5. ha un aspetto favoloso, golosissimo, perfetto a dir poco e le foto rendono in pieno l'idea di tutta la sua bontà, non immagini l'acquolina che mi ha fatto venire, bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy! Sono contenta che ti sia piaciuto :-) Baci

      Elimina
  6. Fantastico Sanny...in questo tiramisù c'è tutto ciò che adoro alla follia! :-)
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene! E'una golosità unica. Baci :-)

      Elimina
  7. è un'ottima alternativa al classico tiramisù, una versione molto fresca ma sempre golosa!
    a presto e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene Maria Pia! Ogni tanto è bello anche variare. A presto :-)

      Elimina
  8. un mito , anche alle fragole! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  9. Ciao eccomi qua nel tuo blog, anche lui nato da poco come il mio. Ti dirò io adoravo il tiramisù classico, ma da quando ho fatto la versione con le fragole, non so veramente dire quale delle due è più buona. Tanti complimenti per le tue ricette e per questa in particolare. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori. Buona serata e a presto
    Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola! Ti ringrazio tanto per esserti unita e ti do il benvenuto :-) A presto!

      Elimina
  10. adoro il tiramisù di Fragole, certo quello classico è più goloso, ma questo mi sa tanto di fresco e di primavera...
    anch'io lo faccio e credo che lo posterò per la festa della mamma..che bontà!
    brava brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! Sono curiosa di leggere la tua ricetta ;-)

      Elimina
  11. Ha un aspetto meraviglioso, è una deliziosa versione primaverile molto invitante.

    RispondiElimina