22 febbraio 2016

Tortino al cioccolato dal cuore fondente

Tortino al cioccolato dal cuore fondente

Ingredienti per 6 tortini
150 gr di cioccolato fondente
2 uova + 1 tuorlo
20 g di farina 00
10 g di cacao amaro (+ 1 cucchiaio per rivestire gli stampini)
80 g di burro (+ 1 noce per imburrare gli stampini)
90 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale


Imburrare sei stampini di alluminio ed aggiungere un po' di cacao amaro per rivestirli. Preriscaldare il forno a 200° in modalità statica.

Sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro a bagnomaria e mettere da parte.

In una ciotola unire le uova e il tuorlo, lo zucchero a velo setacciato e la vanillina. Mescolare energicamente con una frusta a mano.

Aggiungere a questo composto il cioccolato intiepidito, quindi la farina e il cacao setacciati e il pizzico di sale.

Versare il composto all'interno degli stampini e cuocere per circa 8-10 minuti.

Sfornarli, farli intiepidire appena e servirli caldi dopo averli estratti con attenzione.

14 commenti

  1. Un tortino che adoro e che non ho mai provato a fare. Devo rimediare. Il tuo è strepitoso :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Il mio dolce preferito, l'sdoro! Bravissima!!!
    Da oggi ti seguo anch'io!
    Un dolcissimo abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. Ciao, quante buone ricette sul tuo blog...questo tortino dev'essere favoloso e poi con il cioccolato fondente che è il mio preferito!
    Mi sono unita ai tuoi followers, spero che vorrai ricambiare da me :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  4. Quanto lo amo! e pensare che lo faccio da anni...molto prima del (mio) blog e del web...
    Sul blog ho anch'io la ricetta, ma con il cuore fondente..bianco..
    da urlo se ti piace
    buona giornata e soprattutto buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tanto, proverò di certo la tua versione :-) Ciao e buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  5. Ciao, sono stata attirata da questo delizioso tortino al cioccolato fondente, l'ho sempre visto ma non l'ho mai fatto, proverò la tua ricetta.
    Mi sono unita ai tuoi lettori così sarò sempre aggiornata.
    Un caro saluto da Gabry
    http://www.laforchettarossa.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry, grazie per esserti unita. Ho ricambiato volentieri :-)

      Elimina
    2. Ciao cara Sonny, tutte le tue ricette sono favolose, ma questa è di una golosità unica, solo a guardare la foto mi viene l'acquolina in bocca, complimenti, bravissima!
      Ancora ciao e buona domenica

      Elimina
  6. Molto simile alla mia ricetta, che ho preso da un libro di tortini fondenti...anche questo sembra buono.
    Ciao!
    Olga

    RispondiElimina