25 gennaio 2016

Plumcake ai mandarini

Il plumcake ai mandarini è un dolce molto soffice perfetto per le merenda e la colazione dei bambini, magari accompagnato da un bel frutto di stagione o un bicchiere di latte.

E' fresco, profumatissimo e super energetico, con il succo e la buccia dei mandarini, davvero goloso e pieno di vitamine. E' facilissimo da fare perchè il procedimento non è molto lungo e gli ingredienti sono pochi, semplici ed hanno un costo davvero basso.

plumcake ai mandarini

Ingredienti per uno stampo da pumcake 12x28 cm
120 ml di olio di semi
230 g di farina 00
1 bustina di lievito (16 g)
3 uova a temperatura ambiente
160 g di zucchero semolato
100 ml di succo di mandarini
la buccia grattugiata di 4 mandarini non trattati
zucchero a velo q.b (facoltativo)


Grattugiare la buccia dei mandarini e spremerne il succo fino a a raggiungere i 100 ml. 

Montare le uova con lo zucchero fin quando il composto raggiunge una consistenza chiara e spumosa. Aggiungere l'olio a filo. Setacciare la farina amalgamandola al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Unire anche il succo di mandarini alterandolo alla farina. Alla fine aggiungere la buccia grattugiata e il lievito setacciato. 

Versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno oppure imburrato e infarinato. Mettere in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti. Fare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

2 commenti

  1. adoro i plumcake forse perchè sembrano dolci semplici, invece non lo sono affatto ed è difficile che vengano belli come il tuo! è vero o no?
    sai che ho un sacco di mandarini... e quasi quasi... questo fine settimana lo provo!
    mi segno la ricetta
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione :-) Come in ogni cosa bisogna metterci tanta attenzione. Provalo, sono curiosa di vedere il risultato. Alla prossima! :-)

      Elimina